LETTERA G

Beniamino GULOTTA (1901 - 1980)

Era nato a S.Margherita Belice (AG) il 17 agosto 1901, è morto a Palermo il 30 aprile 1980.

Si era laureato a Palermo nel 1925 e subito dopo divenne assistente di Geodesia, conseguendovi nel 1934 la libera docenza. Dall'anno accademico 1937-38 tenne per incarico, ininterrottamente fino all'a.a. 1970-71, data in cui è stato collocato fuori ruolo, l'insegnamento di Calcolo delle Probabilità. Dall'a.a. 1947-48 fino all'a.a. 1969-70 tenne ininterrottamente l'insegnamento ufficiale di Geodesia. Pur essendo stato nominato nel 1943 professore ordinario dal Governo Militare Alleato, preferì partecipare ai concorsi banditi nell'immediato dopoguerra. Così, nel 1948 prese parte al concorso per la cattedra di Topografia con elementi di Geodesia dell'Università di Pisa, riportando la maturità con voti unanimi. Nel 1951 vinse il concorso alla cattedra di Geodesia presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo. Nel 1965, infine, chiese ed ottenne il trasferimento alla cattedra di Calcolo delle probabilità. Tenne per incarico i corsi di Topografia e cartografia, Astronomia, Matematica (Fac. di Agraria) e Introduzione e storia delle discipline matematiche (Fac. di Lettere).

Ha lasciato una cinquantina di pubblicazioni, principalmente di Geodesia e di Calcolo delle probabilità, nonché alcuni volumi che raccolgono le lezioni dei vari corsi tenuti per incarico. Nel campo della Geodesia, di particolare rilievo teorico sono i suoi risultati riguardanti il problema della determinazione del Geoide mediante misure di gravità. Nel settore delle Probabilità, dopo un’iniziale adesione al punto d vista frequentista-empirico, si convertì totalmente al punto di vista definettiano dando interessanti contributi sulle leggi “condizionatamente stabili”.

Direttore, dal 1950 e fino alla data del collocamento fuori ruolo, della Biblioteca Matematica, fu anche membro della Società di Scienze Naturali ed Economiche e dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Palermo.

 

Necrologio: Memorial Beniamino Gulotta. Giornate di lavoro di Probabilità e Statistica, a cura di P. Nastasi, Palermo 1991, pp. 11-40.