LETTERA G

Fernando Giaccardi Giraud

Era nato a Parigi nel 1903.

Si era laureato a Torino nel 1927 in Scienze economiche e commerciali. Nel 1929 aveva superato il concorso per assistente alla cattedra di Matematica finanziaria e in questa qualifica fu sempre riconfermato fino all’a.a. 1938-39. Nel 1936 aveva conseguito la libera docenza in Matematica generale e finanziaria. Dal 1934 aveva ricoperto diversi incarichi d’insegnamento. In particolare era stato professore incaricato (1940) di Economia e finanza delle imprese di assicurazione presso la Facoltà di Scienze economiche e commerciali di Torino e professore incaricato di Matematica Finanziaria presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Trieste. Qui era anche Direttore incaricato dell’Istituto di Matematica Finanziaria. Dopo il 1950, si trasferì all’Università di Torino quale ordinario - al posto che era stato di F. Insolera - di Matematica finanziaria.

La sua produzione scentifica verte su argomenti di Analisi, di Statistica (con applicazioni demografiche e biologiche) e di Matematica finanziaria.