LETTERA F

Antonio Fais

Era nato a Ploaghe (Sassari) il 25 aprile1841; Ŕ morto a Sassari il 20 aprile 1925.

Laureatosi in Ingegneria a Torino nel 1864, giÓ nel 1865 divenne professore di Calcolo e Analisi algebrica all'UniversitÓ di Cagliari. Nel 1876 pass˛ all'UniversitÓ di Bologna, ma nel Ĺ80 torn˛ a Cagliari dove rimase sino al collocamento a riposo, insegnando per qualche tempo, anche nelle scuole medie, non essendoci ( non essendoci allora incompatibilitÓ con l'insegnamento universitario. Fu preside della FacoltÓ di Scienze di Cagliari per oltre 20 anni e nel 1897-'98 rettore di quell'UniversitÓ.

Alcuni suoi lavori sulle equazioni a derivate parziali e curve sghembe furono premiati dall'Accademia delle Scienze di Bologna, di cui fu socio.

Bibliografia: A. Fais, Pagine autobiografiche, Sassari, Stamp. Lis, 1923. Ne parla G. Usai in Boll. di Mat., (2) 7, pp. XXV-XX1X.