LETTERA C

Cabras Angelina

Era nata ad Oristano (Cagliari) il 23 dicembre 1898.

Laureata in Matematica a Torino nel 1924 e in Fisica a Cagliari nel 1927, aveva inizialmente insegnato per alcuni anni nelle scuole medie (tra cui l'Istituto industriale di Cagliari). Successivamente, aveva occupato il posto di assistente (supplente prima e incaricata poi) di Fisica matematica presso l'Università di Cagliari. L'aveva lasciato nel 1931 per occupare la cattedra di ruolo presso l'Istituto industriale di Intra. Nello stesso anno aveva conseguito la libera docenza in Meccanica razionale. È stata a lungo professore incaricato a Cagliari dell'insegnamento di Istituzioni di Matematiche e di Meccanica razionale (dal 1941 al 1946).

La sua produzione scientifica riguarda la teoria matematica della misura delle induttanze, la Relatività ela meccanica dei corpi rigidi negli spazi non euclidei ad n dimensioni.