LETTERA B

Achille BASSI (1907-1973)

Era nato nel 1907; è morto a Rio de Janeiro nel 1973.

Si era laureato nel 1930 a Pisa, dove era stato allievo della Scuola Normale. Fino al 1939 aveva svolto attività scientifica a Roma, dov'era stato assistente di Severi, a Torino e succesivamente a Bologna, dove aveva ottenuto anche un incarico d'insegnamento di Geometria. Nel 1937-'38 andò a perfezionarsi a Princeton, presso il già celebre "Institute for Advanced Study". Favorevolmente colpito dall'organizazione sociale e scientifica degli studi superiori statunitensi, al suo rientro in Italia fece diverse conferenze sull'argomento, tutte animate da un sincero spirito riformatore. Invitato nel 1939 a occupare la cattedra di Geometria dell'Università di Rio de Janeiro, vi rimase fino alla morte, rinunziando alla cattedra universitaria in Italia vinta nel 1953.

Aveva iniziato la sua attività di ricerca nel campo della Topologia combinatoria, dando contributi importanti al problema dell'esistenza delle varietà topologiche con numeri di Betti assegnati e allo studio di alcuni modelli topologici di Poincaré. In Brasile, poi, affrontò lo studio dei gruppi topologici non associativi e si dedicò infine allo studio delle algebre di Boole con topologia.

Necrologio: "Bollettino UMI", S. IV, vol. X (1974), n 2, pp. 545-46 (Jaurés Cecconi).