LETTERA B

Giuseppe BARTOLOZZI (1905-1982)

Era nato a Grammichele (CT) il 23 ottobre 1905; è morto a Palermo il 30 giugno 1982.

Si era laureato tardi (a causa di una poliemelite infantile), a Palermo, nel 1930, discutendo una tesi con Michele de Franchis: "Sopra una corrispondenza asintotica fra superfici affini equidistanti". E di de Franchis era stato assistente per qualche anno. Poi aveva preferito passare alla scuola secondaria ed era presto diventato ordinario di Matematica negli Istituti tecnici (risultando il primo nella graduatoria nazionale). Fu apprezzato autore di numerosi manuali di Matematica per le scuole medie di ogni ordine e grado, continuando così una tradizione che aveva visto impegnati la maggior parte dei matematici siciliani del periodo "aureo" .