ALICE & BOB

 

È una nuova rivista. O meglio, per il momento, il nuovo supplemento di "Lettera Matematica Pristem".
Si tratta di "Alice & Bob", il cui primo numero è in distribuzione in questi giorni (l'uscita del secondo supplemento è prevista per la fine di aprile).

"Alice & Bob" è destinata al mondo della scuola media superiore. Alla ricerca di un linguaggio, abbiamo pensato alla rivista anche come un luogo di scambio di iniziative, riflessioni, idee che girano intorno alla Matematica. In termini web, vorrebbe essere una community. Una piazza virtuale dove i lettori possano dialogare.

"Alice & Bob" deve il suo nome a un omaggio ai due consueti interlocutori usati dai crittografi per esemplificare dialoghi cifrati.

Il primo numero del supplemento della "Lettera", coordinato da Marco Crespi, ospita un dossier sul prossimo Festival della Matematica di Roma  con
un'intervista al suo ideatore, Pier Giorgio Odifreddi. Ci saranno poi articoli di Reanto Betti, sulla crittografia, di Mauro Comoglio, sulla nascita dell'Algebra e della formula risolutiva per le equazioni di secondo grado, di Liliana Curcio, sulla sezione aurea (anche in Architettura), di Angelo Guerraggio sulla programmazione lineare (con uno specifico intervento di Roberto Bello su una "dolce" applicazione aziendale). Tra i diversi contributi, le news, le curiosità, segnaliamo in particolare la rubrica (curata da Desiderio Poletto) sul software open source, in particolare quello utilizzabile nelle scuole.

Ricevere (in omaggio) il primo numero di "Alice & Bob" è semplice : basta mandare un'e-mail, con il proprio indirizzo, a pristem@unibocconi.it.