Presentazione

Alice & Bob, in omaggio ai due classici interlocutori in tema di dialoghi sulla crittografia, è un bimestrale che il Centro PRISTEM dell'Università Bocconi dedica al mondo della scuola e, in particolare, a quello delle scuole superiori.

Una vera e propria rivista con i suoi articoli, i dossier sui giochi matematici, le sue rubriche. Un giornale vivo, in cui la riflessione teorica si accompagna ai commenti sull'attualità, alla proposta di iniziative, a tutto ciò che è matematico o che con la Matematica confina.

Vi sono presentate, tra le altre cose, le iniziative del PRISTEM, le sue pubblicazioni, i giochi matematici, l'esperienza dei laboratori "Matematica & Realtà".

Si parla di Matematica ma nel modo che ci piace e in cui crediamo: una Matematica moderna senza molti confini prestabiliti, che - con i modelli e le sue applicazioni - si insinua in profondità nella vita quotidiana. Una Matematica che mai si riduce a puro calcolo e a semplice tecnica. Una Matematica che vive nel contesto socio-economico e che, con la ricchezza del suo pensiero e delle sue applicazioni, riesce a sua volta ad orientare cultura e società. Anzi, di cultura e società fa parte a pieno titolo. Una Matematica che guarda al presente e al futuro, ma che viene da lontano. Una Matematica che sia inestinguibile vivacità, mai noia.

Alice & Bob è una rivista edita dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano e diretta da Angelo Guerraggio (Università Bocconi di Milano).

La redazione è costituita da: Marco Crespi, Luca Alberini, Gian Italo Bischi, Liliana Curcio, Nando Geronimi, Francesca Magni, Federico Peiretti, Marco Pellegrini e Linda Tagliabue.