ECONOMIA ED ECONOMETRIA

 


James J. Heckman
L'Econometria è coinvolta in ogni declinazione della teoria e della pratica economica, in cui occorra contemperare teoria e dati. Si occupa quindi di MicroEconomia, MacroEconomia, Economia finanziaria (solo per citare un primo livello di classificazione della teoria economica). Come noto, la MicroEconomia si occupa delle scelte individuali, ad esempio di consumo. La MacroEconomia si occupa delle scelte degli aggregati di soggetti economici, ad esempio delle relazioni fra consumo e reddito nazionale di una nazione. L'Economia finanziaria studia invece le relazioni micro e macro esistenti sui mercati finanziari.

Una diversa classificazione degli ambiti economici si ottiene sulla base del tipo di dati a disposizione. Quando i dati si riferiscono a diversi soggetti economici allo stesso istante di tempo, si parla di analisi e dati in cross-section. Quando invece i dati si riferiscono ad uno o più soggetti economici seguiti nel tempo, si parla di analisi e dati di serie storiche.
La classificazione sulla base dei dati è trasversale rispetto a quella basata su Micro, Macro e Finanza anche se, in prevalenza, l'Econometria delle serie storiche è stata dominante in Macroeconometria e quella cross-section in Microeconometria.
Una prima osservazione è che quindi vi sono diversi ambiti econometrici. La realtà economica – sempre più in rapida evoluzione – genera problemi, sia teorici sia applicati, sempre nuovi. Non sorprende quindi che molti problemi econometrici rimangano tuttora irrisolti.
L'Econometria è inoltre una scienza del futuro. L'Econometria si occupa infatti dei metodo e degli strumenti per affrontare decisioni in condizioni di incertezza. È facile prevedere, quindi, che sia destinata a essere sempre più l'elemento caratterizzante (o uno dei principali) nella formazione di molte professioni economiche del presente e del futuro.
Per meglio comprendere il futuro, volgiamo innanzitutto lo sguardo al passato e, in particolare, alla data di fondazione della Società di Econometria.