L'anno scorso, in Italia

 

I "Campionati" sono una gara rigorosamente individuale ma -come spesso accade nelle competizioni di questo tipo- nessuno sa resistere alla tentazione di compilare una classifica per "nazioni" o, nel nostro caso, per sedi di provenienza.
A questa tentazione abbiamo ceduto anche noi. Abbiamo preso in considerazione i primi 10 classificati di ogni categoria alle Finali di Milano e assegnato : 15 punti al primo, 12 al secondo, 10 al terzo, 8 al quarto, 6 al quinto, 5 al sesto, …, 1 al decimo. Ne è scaturita la classifica delle sedi che vi proponiamo, con la raccomandazione di non prenderla troppo sul serio ! E i "fattori in campo" sono tanti - lo sappiamo - a partire dalla "grandezza" delle sedi, al numero dei partecipanti alla Finale nazionale ,etc.

  • Anno 2000 - Medaglia d'oro : Milano
  • Anno 2001 - Medaglia d'oro : Milano
  • Anno 2002 - Medaglia d'oro : Vicenza
  • Anno 2003 - Medaglia d'oro : Vicenza
  • Anno 2004 – Medaglia d'oro : Udine
  • Medaglia d'argento : Milano
  • Medaglia di bronzo : Varese

 

Un'altra classifica riguarda le sedi con il maggior numero di partecipanti nelle rispettive semifinali. Ecco le sedi più “attive” nel 2004:

  • 1a Vicenza;
  • 2a Terracina (Lt);
  • 3a Milano.

 

L'anno scorso, a Parigi

 

I nostri "rappresentanti" si sono sempre comportati bene alla Finale mondiale di Parigi. Ma, da qualche anno a questa parte, i successi sono diventati decisamente più robusti. Ha cominciato Giorgio Dendi. E' stato il Campione assoluto 2000, nella categoria GP. Giorgio Dendi vive a Trieste, dove fa il bancario. Nel 2001 il suo successo è stato seguito addirittura da due concorrenti italiani. Nella categoria L2 ha prevalso (sempre a livello mondiale) Edoardo Valori, vent'anni, di Sassari, studente di “Ingegneria” a Pisa. Nella categoria GP ha trionfato Marco Pellegrini, classe 1970 con una laurea in Matematica alla "Normale" di Pisa. Nel 2002 ancora due vincitori: Giulio Genovese studente di Matematica alla “Normale” di Pisa vincitore assoluto per la categoria L2, a cui si è affiancato Andrea Conti di Brescia (categoria C2), primo nel concorso parallelo. Nel 2003 non ce l'abbiamo fatta … ma solo per un soffio. Francesco Morandin, ricercatore universitario a Parma, dopo essere stato a lungo in testa, alla fine si è dovuto arrendere ad un concorrente svizzero, qualificandosi secondo assoluto nella categoria GP.
Nel 2004, siamo tornati nuovamente al successo: Federico Poloni, bergamasco, studente della “Normale”, ha vinto la medaglia d'oro nella categoria L2 !