La "squadra italiana" al gran completo



 

 

 

 

 

 












 

































 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



LA SQUADRA ITALIANA

Alle finali 2000 di Parigi, svoltesi presso il polo universitario "Léonard de Vinci" della "Défense", l’Italia era
rappresentata dai seguenti concorrenti:

CATEGORIA C1 (1° e 2° media):
Leone Cimetta (Treviso)
Gabriele Monteduro (Trieste)
Marco Fratto (Milano)

CATEGORIA C2 (3° media e 1° superiore)
Mauro Diodati (L’Aquila)
Fabrizio Urbani (Sondrio)
Andrea Sfecci (Trieste)
Roberto Savignano (Pisa)

CATEGORIA L1 (2°, 3° e 4° superiore)
Alessio Palmero (Imperia)
Filippo Cavanna (Bologna)
Anna Garavaglia (Milano)

CATEGORIA L2 (5° superiore, 1° e 2° anno università)
Dario Saccavino (Milano)
Davide Rusconi (Lecco)

CATEGORIA GP (grande pubblico)
Giorgio Dendi (Trieste)
David Barbato (Benevento)


 

Ecco il "ritratto" dei componenti la squadra italiana:

DAVID BARBATO
Ho ventisei anni. Sono di Paduli, un paesino in provincia di Benevento, anche se ultimamente vivo a Pisa dove studio Matematica all’Università e conto di laurearmi entro quest’anno. Mi piace molto la Matematica ed in particolar modo i giochi di intelligenza che richiedono l’uso della logica e del ragionamento.

FILIPPO CAVANNA
Diciottenne dal 22 agosto di quest’anno, sono nato a Piacenza ma sono sempre vissuto a Bologna. Sono scout AGESCI nel gruppo Bologna 17. Mi interessa qualsiasi sport; in particolare gioco a pallacanestro nella squadra dilettantistica "PGS Bellaria Bologna". Tifo per il Piacenza calcio (squadra della città a cui sono legate le mie origini e dove vivono tutti i miei parenti). Mi diletto a suonare la chitarra e colleziono strumenti musicali etnico-tribali. Amo la bicicletta ed il ciclismo fuoristrada che pratico abitualmente. Adoro viaggiare, specie per andare a vedere mostre importanti. Amo la musica classica e la lirica, la letteratura, la pittura, la fotografia (alla quale dedico personalmente congrua parte del mio tempo libero) e, in generale qualsiasi forma di manifestazione artistica. Sono profondamente ottimista e (quasi) sempre di buon umore.

LEONE C. CIMETTA
Nato a Vittorio Veneto nel 1989 sotto il segno dell’Acquario, frequento la II classe alla Scuola Media Statale ""A. Serena""di Treviso, dove abito con i miei genitori e, da qualche tempo, con i miei due cagnetti. Frequento inoltre da tre anni il Liceo Musicale cittadino, presso il quale studio pianoforte. Oltre, ovviamente, alla Matematica, mi piace tutto ciò che ha a che fare con la scienza, ma anche con la mitologia e la letteratura. Colleziono monete, soldatini di piombo e tessere telefoniche. Leggo anche Topolino e la Settimana Enigmistica.

 


MAURO DIODATI
Ho 15 anni e frequento il secondo Liceo Scientifico indirizzo sperimentale a Sulmona (AQ). Sono figlio unico, i miei genitori sono un insegnante di matematica e una dottoressa in psicologia. Sono un ragazzo alto e magro e amo molto gli sport;pratico in modo particolare il calcio, il tennis e il nuoto. Nello scorso anno ho ottenuto buoni risultati scolastici e ho un interesse particolare per la matematica. Mi piace molto uscire con gli amici con i quali mi diverto molto. Dò a tutti appuntamento a
Milano per i Giochi 2001.


MARCO FRATTO

Ho 13 anni, studio a Canegrate, un paese in provincia di Milano; frequento la classe terza media. Mi piace giocare con i videogiochi e stare in compagnia degli amici, gioco a calcio nella squadra del paese nella categoria giovanissimi.


ANNA GARAVAGLIA
H
o 18 anni. Abito in un piccolo paese, Ossona, vicino a Milano. Sono al quinto anno di una scuola sperimentale di Milano, il Liceo Classico Europeo, in cui, oltre alle letterature classiche, sono potenziate anche le materie scientifiche e le lingue straniere.
Una delle mie più grandi passioni è la musica rock; infatti suono il basso in un gruppo crossover. Non siamo ancora famosi, ma lo saremo presto!
Mi piace molto anche viaggiare e specialmente visitare le città del Nord Europa, che mi affascinano per la loro atmosfera vivace e aperta.


GABRIELE MONTEDURO
Abito a Trieste. Ho 13 anni e sono appassionato di Matematica. Il mio hobby è l'elettronica e mi diletto anche in meccanica, però ho un debole particolare per la logica. Infatti è gà il secondo anno che partecipo alle finali nazionali dei giochi matematici. Quest'anno sono arrivato addirittura primo ed ho partecipato così ai mondiali di Parigi. Mi sono divertito molto a partecipare a queste gare, perchè i problemi erano stimolanti, nuovi, spesso una sfida per mettere alla prova le mie abilità. Spero di progredire e di trovare nuove soddisfazioni in questo campo che sento "mio".

ALESSIO PALMERO
Nato a Genova il 4 Giugno 1983 e abitante a Vallecrosia (IM).
Appassionato fin dalla nascita di musica e matematica, ho coltivato queste due passioni fino al giorno d'oggi, superando con ottimi voti gli esami di "Teoria e Solfeggio" e "Compimento Inferiore di Pianoforte" al Conservatorio di Cuneo, che frequento tuttora nella classe di Composizione. Così come frequento il quinto anni nel triste Liceo Scientifico di Ventimiglia. Più tardi nel corso degli anni ho acquisito notevoli conoscenze in campo informatico, costruendo siti internet e creando programmi.

DAVIDE RUSCONI
Sono nato a Lecco il 14-12-1981. Ho frequentato la scuola dell'obbligo a Civate, dove risiedo, per poi iscrivermi al Liceo scientifico G. B. Grassi di Lecco. Qui ho ottenuto grandi soddisfazioni anche in campo extra-scolastico: ho, infatti, partecipato nel 1997 alla finale mondiale dei campionati studenteschi di corsa d'orientamento. Successivamente ho avuto altre soddisfazioni dalla partecipazione alle Olimpiadi della Matematica, dove per due anni consecutivi mi sono classificato nelle prime venti posizioni alla finale nazionale di Cesenatico. Ed infine è giunto anche il risultato della qualificazione per Parigi nei Giochi matematici organizzati dalla Bocconi. Superato l'esame di maturità, ho partecipato al test d'ingresso al Politecnico di Milano, dove ora frequento il corso di laurea in ingegneria gestionale nella sede di Lecco. A parte i giochi matematici, ho altri interessi, fra cui spicca la passione sportiva: dopo alcuni anni passati da cestista, nel 1998 mi sono tesserato alla FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento); nel rimanente tempo libero amo andare in bicicletta.

DARIO SACCAVINO
Sono nato a Milano il 7 giugno 1982 e vivo a Limbiate (Mi).
Mentre frequentavo il Liceo Scientifico di Desio (Mi); ho partecipato quattro volte alle Olimpiadi di Matematica, qualificandomi due volte alle finali (in Romania
e in Corea).
Adesso mi sono iscritto alla Scuola Normale di Pisa,
dove frequenterò Matematica.

 

ROBERTO SAVIGNANO
Ho 15 anni e frequento la classe seconda del Liceo scientifico. Il mio hobby principale è quello di giocare a basket, come si vede dalla foto. La mia materia preferita è naturalmente Matematica. Mi piace uscire i pomeriggi con gli amici e non mi piace passare i pomeriggi a casa a studiare.


ANDREA SFECCI
Ciao, ho quindici anni, vivo a Trieste con la mia numerosa famiglia (secondo di sei figli) e frequento la seconda classe del Liceo Scientifico "Guglielmo Oberdan". Nel tempo libero mi piace andare in mountain bike o giocare a calcio con i miei amici che vivono nel quartiere. Inoltre mi piacciono le escursioni in montagna, soprattutto se ricche di arrampicate, e i bagni estivi a Barcola, riviera balneare della mia città natale. Le materie che preferisco sono la fisica, la matematica e il disegno tecnico. La matematica, per me, è stata da sempre una passione e quest'anno mi sono messo alla prova: a quanto pare l'ho superata!

FABRIZIO URBANI
Sono nato il 23 luglio 1985, ho 15 anni e vivo a Isolaccia, un piccolo paesino della provincia di Sondrio e frequento il secondo anno del Liceo scientifico. Non mi piace molto andare a scuola, ma mi piace stare con i miei amici. Al contrario di ciò che si potrebbe presumere non amo studiare matematica, anche se la preferisco a latino e storia. Mi piace molto lo sport; pratico Karatè da quasi otto anni e sono cintura nera. Non ho un hobby particolare ma nel tempo libero mi piace divertirmi e magari giocare a calcio con i miei amici.