UNA NUOVA COLLANA

Sono in libreria i primi due volumi di una nuova collana, Matematica e dintorni, curata da Angelo Guerraggio e pubblicata da Bruno Mondadori - Paravia con il logo Paravia scriptorium.

Per informazioni sui due testi e/o prenotazioni di copie contattare il centro PRISTEM :pristem@uni-bocconi.it.

Il primo volume che presentiamo, intitolato Pitagora si diverte (pp.118,
£ 20.000), è una raccolta di 77 giochi matematici, curati e risolti da una
équipe francese coordinata da Gilles Cohen (trad. it. di Rosi Tettamanzi).
Nella quarta di copertina viene riportata una frase di Lucio Lombardo Radice
che sottolinea il valore dei giochi matematici: " giocare bene significa avere gusto per la precisione, amore per la lingua, capacità di esprimersi con linguaggi non verbali; significa acquisire insieme intuizione e razionalità".

L'altro volume disponibile della collana è di Roberto Lucchetti (docente al Politecnico di Milano) : Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria
matematica dei giochi
.

Si tratta di un'agile presentazione della Teoria dei giochi, rivolta a chi non la conosce e vuole farsene una prima idea, però corretta e precisa, e a chi ha l'esigenza di collocare in un quadro organico notizie e parti di teoria acquisite via via. Così il volume comincia con alcuni semplici (e anche curiosi) esempi per concludere con il concetto di equilibrio di Nash e i giochi cooperativi.

E' già annunciato un ulteriore volume della collana.
ll titolo: Matematica e filosofia. Materiali per una storia del Novecento. Sono gli atti del Convegno "Incontri e Scontri" (tra Matematica e Filosofia) tenutosi a Milano presso l'Università Bocconi nella primavera del 2000.