1.Il quadrato della media

Osservate la seguente figura:

Riempite le caselle vuote del quadrato in modo che su ogni riga, su ogni colonna e sulle due diagonali, il numero al centro sia la media aritmetica degli altri due numeri considerati.
(La media aritmetica di due numeri è quel numero che si ottiene sommando i due numeri fra loro e dividendo poi per 2; cosi la media tra 5 e 7 e 6, infatti (5+7)/2=6 e tra l0 e 20 la media è 15).

 

2) Il confronto

Quale dei seguenti numeri e più grande?
A = 193 x (1+2+3+4+5+6+7+8+9+10)
B = 194 x (1+2+3+4+5+6+7+8+9)

 

3) I trasmettitori

Avete a disposizione alcuni trasmettitori costituiti da un'unita centrale e da 4 antenne come quello rappresentato in figura 1.


fig.1


Devono essere messi nella zona quadrettata della fig. 2 in modo che siano tutti contenuti nella quadrettatura (comprese le antenne) e che due di essi non si tocchino mai, neppure con le antenne.
Quanti ne potete mettere al massimo? Disegnateli sul foglio risposta.

 


figura 2

4) La pianta di banane

Tre amici si addormentano sotto una pianta di banane. Nella notte uno si sveglia e mangia un terzo delle banane che ci sono sull'albero. Poi si sveglia il secondo e mangia un terzo delle banane che sono restate. Infine, si sveglia anche il terzo e mangia un terzo delle banane che sono rimaste sull'albero.
Quando si svegliano la mattina dopo, i tre amici trovano sull'albero 8 banane.
Quante banane c'erano la sera prima sull' albero?


 

Confronta adesso le soluzioni!!!