I Corsi di Orientamatica e

"Matematica & Realtà"

a Milano

Anche quest’anno il Centro PRISTEM organizza i corsi di “Orientamatica/Matematica & Realtà” rivolti agli studenti delle superiori, delle classi terze, quarte e quinte. Tutte le scuole di Milano e dintorni (o che comunque hanno una collocazione geografica tale da poter “mandare” i loro studenti in “Bocconi” nei pomeriggi dei corsi) sono invitate a partecipare all’iniziativa.

Il filo conduttore dei corsi è il concetto di modello matematico. La sua introduzione porta, nel corso per le classi terze (e quarte), alla costruzione a all’analisi di alcuni modelli lineari, per i quali sono comunque sufficienti le nozioni basilari di Geometria analitica. Il programma per le classi quinte (e quarte) è dedicato invece ai sistemi dinamici e ad un’introduzione delle dinamiche caotiche ma prevede anche alcune conferenze sulla “contaminazione” tra Matematica e altre discipline o forme di cultura e spettacolo.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il giorno 29 ottobre. Il modulo relativo e tutte le informazioni dettagliate sono comunque sul programma.