PIANETA GALILEO 2008

E' ormai alle porte l'edizione 2008 di Pianeta Galileo. La manifestazione, che da cinque anni mette i toscani, giovani e adulti, a contatto con i temi della cultura scientifica, avrà con questa edizione il compito, tra gli altri, di inaugurare un anno che si annuncia ricco di grandi opportunità di conoscenza: il 2009, infatti, quarto centenario dell'invenzione del telescopio ad opera di Galileo Galilei, è stato proclamato dall'Unesco “Anno mondiale dell'astronomia”.

I dati dell'edizione 2007 hanno segnalato la crescente mobilitazione delle Province e la grande partecipazione agli oltre 100 eventi e alle numerose manifestazioni collateraliche l'hanno caratterizzata. Agli incontri, alle conferenze, agli eventi organizzati dal comitato scientifico con grande competenza - e anche con notevole capacità creativa - hanno partecipato oltre 17.600 persone, quasi la metà studenti, con pubblico quasi triplicato rispetto a quanto fatto registrare nel 2005. La capacità di attrazione dell'attenzione del pubblico è fortemente aumentata anche grazie alle iniziative introdotte nelle ultime edizioni, come i laboratori per i ragazzi, il concorso sul giocattolo scientifico e il premio intitolato a Giulio Preti, filosofo che ha teorizzato l'incontro fra la cultura umanistica e quella scientifica.

Su questa strada si prosegue anche per Pianeta Galileo 2008, facendo tesoro dell'esperienza accumulata in questi anni. Studenti e professori universitari troveranno ancora una volta convegni e incontri di alto livello, gli addetti ai lavori e i rappresentanti istituzionali avranno l'opportunità di approfondire gli aspetti legati al loro lavoro. Pianeta Galileo 2008 non affronta questa sfida da solo ma si avvale sempre di più dell'alleanza con il Festival della Creatività , con i Caffè Scienza , con l'Istituto Stensen, con Leggere per non dimenticare , nonché con la Fondazione Toscana Spettacolo che realizza gli eventi teatrali.

 

Il programma completo di Pianeta Galileo 2008 è disponibile presso:

http://www.consiglio.regione.toscana.it/news-ed-eventi/pianeta-galileo/default.asp

oppure

http://www.pianetagalileo.it/2008/ .

Per ulteriori informazioni:

Informazioni:

www.consiglio.regione.toscana.it

urp@consiglio.regione.toscana.it

Numero Verde 800 40 12 91

Segreteria organizzativa

Area di coordinamento per la Comunicazione e la Rappresentanza

Cinzia Sestini (Responsabile) 055 238 7285

Letizia Brogioni 055 238 7916

Verdiano Filippini 055 238 7891

Lisa Leonessi 055 238 7927

Miria Peruzzi 055 238 7285

www.consiglio.regione.toscana.it

www.pianetagalileo.it

e-mail: pianetagalileo@consiglio.regione.toscana.it